#3 - Cosa abbiamo sbagliato (e imparato) dopo 1 anno di podcast
"Gli esseri umani non possono vivere solo di fredda ingegneria"
Penso Dunque Realizzo è nato con una rubrica culturale, Punto Zero, moderata da me, un ingegnere informatico 😁. La prima puntata è ad oggi la più ascoltata su Spotify, e nonostante questo, non mi sono mai sentito interamente a mio agio a parlare di arte e letteratura, temi così distanti rispetto a ciò che amo e alla mia carriera professionale.
Dopo aver riflettuto sulle mie emozioni e sensazioni, e dopo due episodi pubblicati, ho deciso di non moderare più episodi culturali. Questa decisione si è concretizzata con le nuove rubriche scientifiche e tecnologiche del podcast: Un Reattore Per Due, New Radio Café, conoscerAI. Ero finalmente contento ed appagato di poter creare episodi che amavo ascoltare.
Nonostante questo, il podcast è diventato un po’ monotematico. Abbiamo continuato a cercare di far capire la realtà dal punto di vista degli esperti, ma abbiamo lasciato da parte altri temi importanti: l’arte e la cultura. Come mi ha fatto notare di recente un nostro ascoltatore:
Non possiamo vivere solo di fredda ingegneria.
È qui che ho avuto il mio momento di svolta: sin dall'inizio non ho mai voluto essere l'unico moderatore del podcast. Il mio obiettivo finale è sempre stato quello di realizzare un podcast in cui, anche se fossi stato malato o non disponibile, lo show sarebbe andato avanti. In parole povere, ho sempre voluto rendermi sostituibile. E così facendo, rendere altre persone felici di creare episodi che amano ascoltare.
E così questo mese è nata una nuova rubrica: Essere Umani, condotta da Pietro Montanino:
Non solo: la redazione è cresciuta, e l’ultima puntata di Un Reattore Per Due è stata creata e moderata da Tommaso Semboli:
La lezione che ho imparato è uno degli aspetti più difficili e allo stesso tempi gratificanti della mia carriera: dai spazio agli altri per migliorare la situazione. O, come mi ha detto una volta il mio caro amico Alessandro Cechet:
Lasciati sorprendere.
Senti di avere una proposta che ti piacerebbe portare avanti per far conoscere il podcast? Ci troviamo ogni due settimane per ascoltare e realizzare ogni proposta durante gli incontri di redazione. Ti aspettiamo 💜
Al prossimo check-in!